Write your caption here
Write your caption here
Write your caption here
Le demolizioni sono la soluzione più veloce per abbattere un edificio o un qualsiasi stabile per diverse ragioni, o perché invecchiato e abbandonato, il cui recupero strutturale e messa in sicurezza sarebbe un processo molto complesso rispetto alla costruzione nuova; o per altri validi motivi.
Una demolizione può essere eseguita in diversi modi, a seconda del caso che si ha di fronte. Nel caso di piccoli edifici questo procedimento è più rapido in quanto vengo utilizzati le macchine meccaniche a disposizione come gru, bulldozer, ruspe, martelli pneumatici, etc. In casi più complessi, come grandi palazzi e grattacieli si usa il metodo dell’implosione con cariche esplosive controllate.
La demolizione controllata può essere eseguita anche su costruzioni in cemento armato, per le quali necessitano tecniche innovative che non creano ulteriori danni mediante vibrazioni. Infatti, se bisogna recidere muri strutturali e lasciare intatte parti non interessate dai lavori si procede tramite carottaggi o taglio con fili o dischi diamantati.